DIEN HONG HOA ASD

Il distintivo

"Essere forti per essere utili" questo è il motto del Viet Vo Dao, arte marziale vietnamita ufficialmente nata nel 2879 a.C. ad opera dell’imperatore Hung Vuong Primo, con la creazione della prima accademia di arti marziali.

 Il primo gesto che viene insegnato al praticante del Viet Vo Dao è il saluto. Esso ha un significato specifico: "mano d’acciaio e bontà di cuore" ed è strettamente legato al motto "essere forti per essere utili". Quest’ultimo indica al praticante il sentiero da percorrere:  la preparazione tecnica e fisica non sono niente se non accompagnate da un adeguato completamento spirituale: senza di esso infatti sarebbero nient’altro che pura esaltazione del proprio corpo e, conseguentemente, di se stessi. Ecco quindi che il motto  ricorda al praticante il suo scopo: essere utile agli altri.

 Ogni gesto, posizione, arma nel Viet Vo Dao è ricco di significato.

Viet Vo Dao 

Sul vo phuc ogni praticante porta lo stemma del VVD,  pieno di simbologia:

Il cerchio (della vita): rappresenta la completezza, l’assoluto, l’evoluzione.

Il bambù: il disinteresse, la rettitudine, la costanza, la flessibilità.

Il quadrato: la regolarità

 I colori: nero serietà; bianco purezza; giallo generosità ; verde e blu speranza e bontà, rosso coraggio. 

Il sistema filosofico del VVD è ricco e ben strutturato e, proprio per questo, un po’ difficile da capire se non con uno studio approfondito e legato al contatto e alla pratica della disciplina.

 Secondo la filosofia l’esistenza della Vita è legata a quattro leggi fondamentali che regolano l’esistenza. Grazie a queste quattro leggi risulta chiaro il ruolo che il praticante deve avere all’interno della società e il ruolo che il VVD riveste nella vita della persona. Quest’ultima infatti ha senso solo con uno scopo e praticare il VVD è vivere con uno scopo: la Via. Essa è lo scopo supremo e una realtà viva in ognuno di noi. Ricercarla vuol dire cercare il contatto con l’Assoluto, con il significato ad ogni istante di ogni cosa. Praticare il VVD significa ricercare una Via per la propria vita e vivere la propria vita in armonia con le altre vite. Essere forte per essere utile.