DIÊN HỒNG HÒA

IL NOSTRO CLUB

Club Dien Hong Hoa

Il Club Dien Hong Hoa è un'Associazione Sportiva Dilettantistica per la pratica e la diffusione dell'Arte Marziale Vietnamita. Iscritta al registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche del CONI.

Il Club Dien Hong Hoa di Buttigliera d’Asti è stato fondato nel Settembre del 2009 ed è allenato dal Maestro Yari Apollonio. Per un praticante assume un’importanza fondamentale il luogo in cui si svolgono gli allenamenti. Infatti è un luogo dove non esistono differenze sociali, dove siamo noi stessi senza maschere. Lo spogliarsi degli abiti civili ed indossare il vo phuc (kimono) assume il significato di distacco verso la vita quotidiana. Siamo in luogo in cui il rispetto e la serietà assumono un’importanza fondamentale, un luogo in cui il significato di onore viene condiviso con i compagni di allenamento.

Affrontando le nostre paure e confrontandoci con i nostri limiti impariamo a conoscere i confini delle nostre capacità. Tramite un lavoro costante sarà possibile cogliere la sfida più ardua di tutte, superare i propri limiti. Imparando a conoscere se stessi si raggiunge un equilibrio indispensabile per percorrere la Via.

Le caratteristiche fondamentali di un buon allievo sono umiltà, concentrazione e determinazione.

Per coloro che vogliono approcciarsi alla disciplina vi è la possibilità di fare due lezioni di prova gratuite in modo da poter constatare le varie tipologie di allenamento che vengono seguite e d'approcciarsi gradualmente all’Arte.

Le origini del nome: Dien Hong è il nome di un villaggio vietnamita. Gli abitanti di questo villaggio erano in continua lotta tra di loro. Invidie, gelosie, odio avevano corrotto i loro animi e li avevano spinti alla divisione ed alla lotta interna. Venne il giorno in cui nemici esterni minacciarono il villaggio. Morte e distruzione incombevano sugli abitanti. Il pericolo fece rinsavire le loro menti e le fece meditare sulla loro condizione. Riscoprendo gli antichi valori che erano andati perduti, capirono che solo se fosse regnata tra di loro l'armonia e se fossero stati uniti avrebbero sbaragliato il nemico. Così fu.

HOA è il FUOCO il secondo dei 5 elementi creatori. Ciascun elemento corrisponde ad una direzione ad una stagione nel corso dell'anno. Il Fuoco che tende a salire è di natura Duong, è situato in alto e corrisponde al calore, al sud, all'estate e a mezzogiorno. L'Acqua e il Fuoco simbolizzano la totale opposizione dello Am e dello Duong nei loro valori estremi.

IL NOSTRO MAESTRO

M° Yari Apollonio

Nasce il 16 luglio 1975 in provincia di Torino.

Nel 1988 incomincia gli allenamenti di Viet Vo Dao sotto la guida del Maestro Franco Botosso (Thien Tri) entrando a far parte della sua Scuola di Volpiano.

Nel 1999 si trasferisce a Chieri dove incontra il Maestro Massimo Carrara (Thien Nghiem). Continua gli allenamenti e nel 2009 sostiene l'esame di 2° dang, presentandosi con una tesi sugli effetti della respirazione sull'energia interna.

Dopo un tirocinio diretto del Gran Maestro Nguyen Thien Chinh, apre nel 2009 il suo primo Vo Duong a Buttigliera d’Asti.

Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione al primo soccorso e all'utilizzo del defibrillatore (DAE), di cui segue periodicamente corsi di aggiornamento.

Nel 2017 diventa 3° dang presentandosi con una tesi sul benessere psicofisico.

Nel 2018 avvia un nuovo corso presso il comune di Cantarana (AT).

Nel 2021 si affianca al Maestro Davide Scialpi ed entra a fare parte del Vo Viet Ho Song.

La sua passione nel campo delle arti marziali lo portano a seguire attivamente corsi di aggiornamento e di approfondimento tecnico teorico. Per soddisfare il suo interesse e la sua curiosità nell'espressione corporea e nel movimento continua costantemente gli studi e la ricerca.

Stimola costantemente i suoi allievi a raggiungere nuovi obbiettivi.